Terzo appuntamento: 9 aprile San Colombano al Lambro

Inviato da avatar Alessandro De Chirico il 08-04-2010 alle 10:00 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Giunta aperta itinerante, nuovo appuntamento a San Colombano al Lambro

Podestà: «Confronto con i cittadini su ambiente e territorio»

 

Prosegue sul territorio l’iniziativa delle Giunte aperte itineranti che il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ha voluto attuare per rispondere alle necessità dei 134 Comuni che compongono l’area amministrata dall’Ente e per incontrare i cittadini e i sindaci. L’appuntamento è per domani (9 aprile) alle 11 presso Palazzo Patigno, sede del Comune di San Colombano al Lambro (via Monti 47).

La Giunta discuterà e approverà provvedimenti che interessano la municipalità di San Colombano e dei Comuni coinvolti. I dieci sindaci del Collegio provinciale 35 aggiorneranno la cittadinanza sugli ultimi provvedimenti adottati in seguito al disastro ambientale causato dallo sversamento doloso nel Lambro di 3.500 metri cubi di idrocarburi, avvenuto il 23 febbraio scorso.

Tra gli altri temi all’ordine del giorno: il Parco Agricolo Sud Milano, la Tangenziale Esterna di Milano, trasporti e infrastrutture, sicurezza, Expo 2015 e i progetti per la valorizzazione culturale e turistica di questo territorio dalle connotazioni agricole. Ma i cittadini, i residenti e i rappresentanti delle associazioni e delle realtà attive sul territorio potranno esporre proposte e istanze.

«Il successo dei precedenti appuntamenti con le Giunte aperte itineranti – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà – conferma come grazie a questa iniziativa si rafforzi il legame tra amministratori e cittadini nel segno della trasparenza e della reciprocità, e si trovino soluzioni concrete ai problemi del territorio. L’incontro a San Colombano al Lambro permetterà all’Amministrazione provinciale di soffermarsi sulle delicate questioni ambientali, con particolare attenzione alla situazione in cui versa il Fiume Lambro. La Provincia di Milano, infatti, monitora costantemente lo stato di quest’importante corso d’acqua e intende dare il suo contributo, così come chiedono i cittadini e in particolare gli agricoltori, affinché al più presto siano ripuliti non solo il Lambro, ma anche i canali e le rogge del fiume».

Oltre al presidente Podestà e agli assessori provinciali, parteciperanno alla Giunta aperta itinerante il sindaco di San Colombano al Lambro, Gian Luigi Panigada, e i sindaci di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Locate di Triulzi, Mediglia, Melegnano, San Zenone al Lambro, Tribiano e Vizzolo Predabissi.

È possibile seguire i lavori in diretta streaming collegandosi al sito web www.provincia.milano.it. Per partecipare, invece, ai lavori della Giunta aperta itinerante, l’Amministrazione provinciale ha predisposto una piattaforma multimediale «Giunta Aperta» consultabile al link: http//giuntaperta.provinciadimilano.partecipami.it

Un’occasione per i cittadini che in questo modo possono contribuire alla vita politica, affiancando l’Amministrazione provinciale e i Comuni nelle scelte per il territorio.

Al termine dei lavori la cittadinanza è invitata a Castello Banino per partecipare alla degustazione di vini prodotti dal Consorzio di San Colombano.

Allegati Mostra/Nascondi
1 risorsa allegata
Rispondi

Commenti (2)

Inviato da avatar Gian Luigi Panigada il 08-04-2010 alle 14:26
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Inviato da avatar Alessandro De Chirico il 12-04-2010 alle 18:21
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Mostra/Nascondi Legenda

Materiale informativo

Protocollo di intesa

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Descrizione
Protocollo di intesa Prov... (212.1KB)
Risorsa di Licia Betterelli inserita il 30-04-2010

San Colombano al Lambro: sviluppo e criticità

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Descrizione
san colombano al lambro.d... (35.5KB)
Risorsa di Gian Luigi Panigada inserita il 27-04-2010

Locandina

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Descrizione
Risorsa di Alessandro De Chirico inserita il 08-04-2010