Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Gian Luigi Panigada il 08-04-2010 alle 14:26 Leggi/Nascondi

COMUNE DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO: CRITICITA’ E OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

 

-AMBIENTE:

Parco Plis, viticultura: parco di interesse sovracomunale, un’oasi di verde in cui si possono ammirare esempi tipici di flora e fauna; l’ambizione di questa amministrazione comunale è quella di render maggiormente fruibile il parco a tutti i visitatori provenienti anche dall’hinterland milanese. Chiediamo quindi che la provincia, che ha già riconosciuto questo parco nel 2002, metta a disposizione ulteriori fondi per la realizzazione di piste ciclabili, posti di sosta, e sostenga il vigneto sperimentale Moretto.

Lambro: Regione Lombardia stanzierà 20 milioni di euro per il recupero del fiume Lambro colpito dall’onda di petrolio; vorremmo sapere le possibili modalità d’azione degli enti inferiori a quello regionale. Vorremmo sapere, inoltre, se l’acqua del fiume che lambisce San Colombano sia ancora utilizzabile con finalità d’irrigazione delle coltivazioni.

 

-CULTURA:

Entrata di San Colombano nella rete d’iniziative culturali della Provincia: vista la storia secolare di San Colombano, i propri monumenti di alto valore storico -quali il castello Belgioioso, la Chiesa Parrocchiale, San Giovanni, San Rocco ecc- le diverse manifestazioni divenute ormai tradizionali, riteniamo che San Colombano, pur essendo un’enclave fra le province di Lodi e di Pavia, possa svolger un ruolo significativo nelle iniziative culturali della Provincia di Milano avendo peculiarità introvabili negli altri comuni del milanese.

 

-CASTELLO BELGIOIOSO:

Fondi: il castello Belgioioso richiede un forte impegno finanziario; fino ad ora il recupero di questo bene culturale è avvenuto per la quasi totalità con fondi del Comune di San Colombano. Chiediamo che la Provincia ci aiuti per valorizzare questa risorsa, la cui esistenza simboleggia le stesse radici del nostro Borgo Insigne.

Uscita dal patto di stabilità delle voci finalizzate al recupero di opere di interesse storico: questa iniziativa ci permetterebbe una maggior libertà d’azione, anche considerando, nel caso specifico, che San Colombano è un paese virtuoso.

 

-DISOCCUPAZIONE:

Iniziative: San Colombano, pur rientrando nell’Ufficio di Piano di Zona di Lodi, non ha potuto accedere al Fondo Anti-crisi costituito da Provincia di Lodi, Comune di Lodi e Fondazione Banca Popolare di Lodi per un ammontare totale di 300.000€. Chiediamo che anche la Provincia di Milano istituisca strumenti volti a combattere la crisi occupazionale, affinché San Colombano non debba affrontare solamente con i propri mezzi quest’emergenza.

 

-SIVLUPPO E TECNOLOGIA:

Fibra ottica: chiediamo che San Colombano possa usufruire di questa risorsa tecnologica, promossa recentemente dalla Provincia di Milano

Expo: San Colombano può e deve rivestire un ruolo di primaria importanza nell’EXPO, con iniziative a rete che possano essere durature nel tempo, valorizzando il nostro Borgo Insigne che si distingue come “polmone verde” in una zona tristemente conosciuta come grigia e inquinata.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Se sei già registrato sul sito partecipaMi o sul sito di Rete Civica di Milano (RCM) allora seleziona l'opzione corrispondente ed entra con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito. In caso contrario puoi crearti un nuovo utente compilando il modulo di registrazione.

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.