Rispondi

Rispondi a:
Inviato da avatar Alfonso Marzocchi il 15-05-2010 alle 18:30 Leggi/Nascondi

Spero di non andare troppo fuori tema : seppure da profano ho tra i tanti " pallini " quello delle metropolitane , per cui mi chiedo che fine ha fatto la proposta del presidente Podestà di fare una linea circolare esterna al comune di Milano per connettere l ' hinterland di prima cintura .

Indicativamente secondo me un buon percorso potrebbe essere , più o meno : Monza Paderno-Dugnano Bollate Rho fiera  Settimo milanese Trezzano sul naviglio Rozzano Opera san Donato milanese Linate Segrate Cologno  , e di nuovo Monza .

Confermo la mia preferenza netta per le metropolitane pesanti , cioè con treni e banchine lunghe come nelle attuali 3 linee milanesi , perchè anche se le leggere dovrebbero avere frequenze di passaggio maggiori , secondo me sarebbero comunque meno confortevoli dato il minor spazio che offrirebbero ai passeggeri , e complicherebbero le cose in vista di un da me auspicato trasporto biciclette nei treni senza limiti di orario , in spazi o vagoni ben  attrezzati " all ' uopo "  .  

Le leggere costeranno anche meno per essere realizzate , ma insomma , possibile che il project financing debba funzionare solo per le strade ? Possibile che altre opere non possano eventualmente essere posticipate per recuperare il grosso gap nazionale o comunque milanese e lombardo del trasporto su ferro rispetto ad altre zone europee ?

 E sopratutto  , piu che da "attivista pacifista militante" che nemmeno sono  , da se non credente almeno " sperante " , possibile che i vari governi e le varie aziende non vogliano o non riescano ancora a convertire mano a mano le varie fabbriche belliche per fare cose utili alla vita di tutti , invece che macchinari di morte sempre più sofisticati ? Mi riferisco per esempio ai piani , di cui non leggo più nulla nemmeno nel web  , del governo Berlusconi di destinare circa 13 miliardi di euro per dei nuovi caccia militari , ma la stessa cosa varrebbe per governi di ogni colore , e per ogni nazione della terra . Solo che adesso in Italia primo ministro è Silvio Berlusconi , e il presidente Podestà se leggerà questo messaggio essendo nel suo stesso partito potrebbe adoperarsi per dirottare quelle somme per lo sviluppo della rete di metropolitane e ferrovie regionali della Lombardia , e del resto d ' Italia  . In fondo sempre di industrie che usano metalli si tratta : in un  caso ( armi ) usati direi pessimamente , in un altro ( ferrovie , binari , treni ) molto meglio ; non penso che se privi di questi caccia e altre armi esporremmo il fianco agli eserciti tunisini algerini libici ecc ... anzi , chi ha ruoli di responsabilità e governo dovrebbe adoperarsi per convincere i leaders delle altre nazioni , occidentali e non , mediterranee e non , della nato e non , insomma , tutte nessuna esclusa , a fare altrettanto . 

Amen .

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

Se sei già registrato sul sito partecipaMi o sul sito di Rete Civica di Milano (RCM) allora seleziona l'opzione corrispondente ed entra con i dati che utilizzi abitualmente su tale sito. In caso contrario puoi crearti un nuovo utente compilando il modulo di registrazione.

Contenuto della risposta
Campo obbligatorio.