Oggetto: EXPO 2015 – presentazione progetto Consorzio Sistema Ospitalità Altomilanese
Buongiorno,
Sono Francesca Garavaglia, co-titolare dell’Hotel del Riale di Parabiago e una dei responsabili del progetto Sistema Ospitalità Alto Milanese.
La presente iniziativa nasce da un gruppo di lavoro formatosi all’interno dell’Unione del Commercio Turismo Servizi e Professioni del mandamento di Legnano.
Il territorio di riferimento è l’Alto Milanese e comuni limitrofi che rappresentano una fascia cuscinetto tra l’Aeroporto di Malpensa e la Fiera di Milano e tra il parco del Ticino e la città di Milano.
Il progetto S.O.A.M. si propone di costituire un sistema turistico/commerciale e congressuale dell'area Alto Milanese che fornisca agli "utenti" - turisti, visitatori, operatori economici - opportunità, percorsi e servizi di accoglienza e intrattenimento in grado di promuovere ed agevolare la permanenza dei flussi turistici sul territorio considerato, anche in vista di EXPO 2015.
Ringraziando la “Giunta Aperta” per questa opportunità, sono a sottoporre i seguenti argomenti all’ordine del giorno:
1) PROGETTO SISTEMA OSPITALITA' ALTO MILANESE
- siamo a chiedere alla Provincia di Milano, un sostegno alla realizzazione di questo progetto che ha lo scopo di valorizzare e promuovere tutta l'aerea dell'AltoMilanese e che vuole dar vita ad un Sistema Turisitico Locale.
2) TRASPORTI PUBBLICI
- incentivo utilizzo mezzi pubblici soprattuto in presenza grandi manifestazioni fieristiche
- promuovere la Provincia e non solo città di Milano (es biglietti del treno: da Parabiago-stazione ferroviaria Rho Fiera fino 1 marzo distanza 10 km e biglietto 1,35 dopo 1 marzo distanza 15km e biglietto 1,60 mentre da/per RhoFiera biglietti gratuiti per raggiungere Milano!!)
- migliorare i collegamenti con aeroporto di Milano Malpensa e Linate
3) LICENZE STRUTTURE RICETTIVE
- si richiedono approfondite verifiche sulla reale opportunità di apertura di nuove strutture ricettive, dato il calo delle presenze di questi ultimi anni.
Ringraziando per l’attenzione, sicura di una pronta risposta da parte Vostra,
porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Francesca Garavaglia