Problematiche che si riscontrano sul territorio di Sesto San Giovanni:
Sicurezza - Presenza di un campo nomadi abusivo in via Luini, al riguardo il ministro dell'Interno ha stanziato 192.000 euro per la messa in sicurezza dell'area che è di proprietà comunale. Permangono comunque situazioni analoghe concentrate particolarmente nelle aree industriali dismesse ex Falck. L'amministrazione Comunale ha provveduto fino ad ora a far effettuare alcuni sgomberi che non hanno sortito alcun effetto, al punto che sgomberati alla mattina, gli occupanti tornavano nel primo pomeriggio.
Ordine pubblico - Forti polemiche circa la realizzazione di una moschea in via Vittorio Veneto (zona centralissima della città a 500 metri dal comune). Con l'approvazione del PGT (dicembre 2008 - luglio 2009) è stata effettuata una variazione di destinazione d'uso dell'area in oggetto, modificandola da "area per parchi ed impianti sportivi all'aperto" in "aree per servizi pubblici e di interesse pubblico". Nonostante il sindaco abbia dichiarato che la soluzione non sia idonea, ad oggi non si è espresso circa una differente collocazione
Viabilità - Permangono disagi alla viabilità causati all'intenso traffico dovuti anche alla presenza del casello di pedaggio sulla tangenziale, molti automobilisti attraversano l'abitato per evitare il casello.